Inaugurazione Anno Accademico 2016

Inaugurazione Anno Accademico 2016

L’Accademia Pugliese delle Scienze è  lieta di   invitare la S.V.  a partecipare all’Adunanza Solenne di inaugurazione dell’Anno Accademico 2016 , il  prossimo 10 Dicembre 2015  alle ore 16,00, nell’Aula Magna “Attilio Alto”   del Politecnico di Bari, Via Orabona,4 – Bari . 

 

La Adunanza Solenne del 2015 viene celebrata, a distanza di 90 anni, nello stesso giorno della prima, tenutasi il 10 dicembre 1925.

Riproporre la stessa data ha il valore ed il significato della continuità ideale, nella consapevolezza che il rispetto della storia e della tradizione accademica abbia una importanza intrinseca che non può essere ignorata.

Il luogo scelto, l’Aula Magna “Attilio Alto“ del Politecnico di Bari, rappresenta tuttavia una rilevante discontinuità nella storia dell’Accademia. Infatti per la prima volta l’Adunanza non viene celebrata in ambienti dell’Università degli Studi di Bari, da cui derivò solo pochi mesi dopo la sua istituzione.

Non è segno di distacco, ma espressione della volontà condivisa dalle quattro Università regionali di rendere l’Accademia Pugliese delle Scienze sempre più patrimonio comune, confermandole concordemente il compito statutario di contribuire ad incrementare le Scienze fisiche e morali in Puglia.

La Prolusione inaugurale affidata ad un illustre Accademico dell’Università del Salento, il prezioso contributo degli Allievi del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, l’intervento conclusivo di un giovane Ricercatore precario, indicano la volontà dell’Accademia di promuovere la Cultura non solo su scala territoriale e disciplinare, ma anche generazionale.

L’avvio di rapporti istituzionali con l’Università del Molise e la pianificazione nel corso del 2016 di progetti accademici comuni, manifestano la volontà di sviluppare l’attività culturale anche aldilà dei limiti regionali.

Eugenio Scandale

PROGRAMMA

Ore 16.00 Saluto di Benvenuto ai nuovi Soci Accademici e consegna dei Diplomi

Ore 16.30 Saluti delle Autorità

Ore 17.00 Relazione del Presidente Prof. Eugenio Scandale

Ore 17.30 Franz Liszt Inferno, dalla Sinfonia sulla Divina Commedia per due pianoforti (1856-57) Giorgio Trione Bartoli e Serena Valluzzi allievi del Conservatorio “Piccinni” di Bari

Ore 18.15 Prolusione del Socio Accademico Prof. Francesco D’Andria “Esiste davvero la porta degli Inferi?”

Ore 19.00 Intervento del Rappresentante dell’ADI Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani

 

Lascia un commento