Video Contest “La gemmologia in 3 minuti”

Bari 22, 23 luglio 2021

III Conferenza nazionale diamante e gemme di colore

Genesi, provenienze e implicazioni sul mercato
Dipartimento di Scienze della terra e Geoambientali

Di seguito i vincitori del Video Contest “La gemmologia in 3 minuti” tenutosi a margine della conferenza:

1° classificato

Video: “La gemmologia in centottanta secondi”

Autori: Maria Cristina Caggiani (1) , Alessia Coccato (1), Maura Fugazzotto (1),(2)

(1) Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Catania, C.so Italia 57, Catania

(2) Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania, Piazza Dante 32, Catania

mariacristina.caggiani@unict.it; alessia.coccato@unict.it; maura.fugazzotto@phd.unict.it

Il video presentato illustra brevemente alcuni dei punti cardine degli studi gemmologici, partendo dalle caratteristiche della gemma e dalla figura del gemmologo per svilupparsi poi in tre capitoli principali, riguardanti rispettivamente il diamante, le gemme di colore e le perle. La forma scelta consiste in una sequenza di azioni e suoni sviluppati con materiale analogico e artigianale interamente ideato e realizzato dalle autrici. Ben consapevoli della necessaria semplificazione dei temi trattati, le autrici si pongono l’obiettivo di incuriosire e stimolare un pubblico quanto più possibile vasto, anche attraverso un calibrato uso di colori, gesti ed immagini simboliche.

2° classificato

Video: “Viaggio nel mondo delle gemme”

Autori: Nicola Precisvalle (1), Annalisa Martucci (1), Costanza Bonadiman (1)

(1) Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara, Via Saragat 1, 44122 Ferrara, Italia prcncl@unife.it

Questo video si propone come un breve, ma suggestivo viaggio nell’affascinante mondo delle gemme e della gemmologia. Partendo dalla terminologia e dalle attività dell’indagine gemmologica si arriverà a presentare i principali ambienti di formazione delle gemme naturali nel pianeta Terra. Il percorso prosegue illustrando il passaggio dall’approvvigionamento del grezzo al taglio per mano di esperti tagliatori. Si scoprirà infine il piccolo universo interiore delle gemme fatto di inclusioni, che le rendono uniche e che raccontano la loro storia. Un’esplorazione sempre più rigorosa e affascinante grazie anche alle nuove e più moderne tecnologie.

3° classificato

Video: “La Gemmologia”

Autrice: Barbara Oliverio

Indirizzo email dell’autore: oliveriobarbara98@gmail.com

La gemmologia deriva da un ramo della mineralogia ed è un insieme di nozioni ed abilità che riguardano il materiale gemmologico (gemme e materiali preziosi non metallici) nel suo aspetto scientifico, storico, economico, artistico e religioso ed assume grande ruolo nel settore orafo-gioielliero. Viene definito gemmologico quel materiale che presenta determinate caratteristiche come la trasparenza, la brillantezza, la rarità. Il materiale gemmologico viene quindi identificato e classificato attraverso lo studio delle sue proprietà chimiche, fisiche ed ottiche e viene identificata anche la sua eventuale natura sintetica o artificiale. Per quanto concerne il peso del materiale vi è un’unità di misura apposita: il carato. Utilizzato fin dall’antichità in ambito commerciale, un carato corrisponde ad 1/5 di grammo. Ogni materiale gemmologico presenta al suo interno delle inomogeneità denominate inclusioni. Queste possono essere di diversa natura e più o meno visibili ad occhio nudo. Determinano la purezza di una gemma. Molte gemme sono strettamente legate ad eventi storici di più o meno grande rilevanza. Per questo motivo nella valutazione di una gemma o di un gioiello è bene risalire, per quanto possibile, ad ogni precedente passaggio di proprietà fino ad arrivare al luogo di estrazione del materiale primario. Questo permette non solo di avere certezza della provenienza della gemma, ma ne incrementa anche il valore a livello economico. Nel corso della storia si può anche notare un’evoluzione a livello artistico dell’utilizzo delle gemme specialmente in ambito orafo-gioielliero. Questo è strettamente legato all’evoluzione delle tecniche e delle strumentazioni utilizzate nella gioielleria, ma la variazione della popolarità di una gemma piuttosto che un’altra è dovuto all’utilizzo che ne viene fatto nell’ambito della moda. La loro rarità e bellezza ha attratto da sempre l’uomo che, fin dai tempi più antichi, rivedeva nelle gemme dei simboli di ricchezza e potere, ma anche mistici, legati ad una figura divina o mitologica di importanza religiosa. L’insieme di tutte le analisi e le caratteristiche che definiscono un determinato materiale gemmologico sono la fonte del loro valore economico. Sulla base delle caratteristiche scientifiche, legate prettamente al colore, alla purezza del materiale ed alla sua grandezza, viene pubblicato settimanalmente un listino prezzi indicativo: il Rapaport. Questo si divide principalmente in due parti, una dedicata ai diamanti prettamente di taglio brillante ed una seconda per le gemme di colore. Il prezzo effettivo viene stabilito dal singolo venditore che tiene conto di tutte le ulteriori caratteristiche, di valenza storico-artistica e di condizione di vendita, che caratterizzano la singola gemma.

References: Vocabolario Treccani; de Martini A.: Introduzione alla gemmologia; De Virgilio, R.: Corso Teorico-Pratico di Gemmologia; Jorio, P.: Le Meraviglie del tesoro di San Gennaro. Le pietre della devozione; Letizi, M., Paolillo, C.: Pigott? Il mistero del diamante perduto; Bari, H., Cardona, C., Parodi, G. C.: Diamanti. Arte, storia, scienza Foto: Adobe Stock (Licenza Standard) Musica: Cyborg Rock by Stefan Kartenberg (c) copyright 2020 Licensed under a Creative Commons Attribution Noncommercial (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/JeffSpeed68/62602 Ft: Javolenus