Patrimonio librario

L’Accademia Pugliese delle Scienze ha pubblicato fin dal 1925, anno della sua fondazione, un proprio periodico: gli Atti e Relazioni dell’Accademia, all’interno dei quali sono pubblicate le attività svolte dall’Accademia e le relazioni tenute dagli Accademici. I volumi contengono i resoconti di tutte le attività svolte nei singoli Anni Accademici e consistenti in pubblicazioni, conferenze, seminari, tavole rotonde ed altre manifestazioni secondo di differenti calendari annuali, le comunicazioni dei soci ed ogni notizia sulla vita dell’Accademia.

La serie degli Atti e Relazioni della Classe di Scienze Morali dell’Accademia Pugliese delle Scienze, così come altri periodici posseduti dall’Accademia, è inserita nel Catalogo dei periodici per l’Antichità classica, il Cristianesimo antico e l’Alto Medioevo, pubblicato dal Servizio Editoriale dell’Università di Bari.

 

 

 

L’Accademia Pugliese delle Scienze pubblicava inoltre periodicamente un Annuario, in cui era contenuta la storia dall’Accademia a partire dalla sua fondazione nel 1925, con i testi dei decreti governativi che ne hanno regolato nel tempo la struttura ed il funzionamento. Conteneva inoltre l’elenco dei diversi Presidenti e Consigli Direttivi che si sono succeduti negli anni, il sunto delle attività svolte negli anni precedenti, nonché l’elenco dei Soci Accademici Onorari, Ordinari e Corrispondenti per le singole Classi, aggiornato fino al 2001. Nel 2005 è stato pubblicato un volume a cura del Prof. Vittorio Marzi, dal titolo “L’Accademia Pugliese delle Scienze nel suo 80° Anno dalla fondazione 1925-2005“, che ha sostituito l’Annuario.

È in fase di redazione un catalogo dei periodici presenti in Biblioteca, redatto sulla base del repertorio delle pubblicazioni periodiche del CNR, nonché la schedatura delle monografie su supporto elettronico, la cui consultazione in rete, attualmente, non è ancora possibile.

Attualmente la biblioteca è aperta alla pubblica consultazione esclusivamente previo appuntamento con la Segreteria dell’Accademia.