Zingarelli, Dante e la città di Bari

09:00

Martedì 26 aprile alle ore 09.30, nella Sala Consiliare del Comune di Bari, avrà luogo la Conferenza “Zingarelli, Dante e la Città di Bari” in ricordo dello studio dal titolo “Dante e la Puglia” che Nicola Zingarelli presentò la sera del 25 aprile 1900, nel Palazzo Comunale di Bari, come Egli stesso riferisce con una nota nella prima pagina del suo studio di pari titolo pubblicato a Firenze nel 1900 sul “Giornale dantesco” di Leo S. Olschki Editore.

Conferenza Zingarelli Dante 26 aprile 2022 Bari - Accademia Pugliese delle Scienze

Conferenza Zingarelli Dante 26 aprile 2022 Bari – Accademia Pugliese delle Scienze

L’Autore, pugliese e studioso di Dante, con il suo lavoro intendeva colmare una lacuna nel grande e variegato capitolo “Le Regioni, le Città d’Italia e Dante” nel quale non figurava una monografia speciale intitolata a Bari e alla nostra Regione, sebbene entrambe, insieme all’aggettivo Pugliese, si incontrassero spesso nelle opere dell’Alighieri.

In considerazione dell’importanza culturale e storica della Conferenza tenuta a Bari da Zingarelli, tenuto conto che le Celebrazioni del VII Centenario della morte di Dante Alighieri sono state prorogate all’anno in corso e che inoltre nel 2022 ricorre il centenario della prima edizione del “Vocabolario della lingua italiana” di Nicola Zingarelli, con l’intento di rendere onore sia a Dante che a Zingarelli e di rinnovare la memoria cittadina su di un evento poco noto, l’Accademia Pugliese delle Scienze, l’Università di Bari e il Comune di Bari, con la partecipazione del Consorzio “Pro Ofanto”, hanno organizzato un incontro di studio, nella stessa sede in cui si svolse il primo, centoventidue anni fa.

Dopo una breve introduzione del Prof. Eugenio Scandale, Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze, e i saluti istituzionali del Sindaco di Bari, Ing. Antonio Decaro, del Rettore dell’Università di Bari, Prof. Stefano Bronzini, del Presidente del Consorzio Pro Ofanto, Avv. Michele Marino, seguiranno due Conferenze tenute da eminenti dantisti, la prima sul Tema “Nicola Zingarelli fra ‘800 e ‘900: la Puglia e Dante” a cura dall’Accademico Prof. Francesco Tateo, la seconda dal titolo “ Da un Centenario all’altro: non solo celebrazioni” tenuta dall’Accademico Prof. Rino Caputo.

Al temine delle Conferenze seguirà un dibattito.

Alla manifestazione si potrà accedere solo per invito e con registrazione tramite la e-mail segreteria@accademiapugliesedellescienze.it

Eugenio Scandale
Accademia Pugliese delle Scienze