ITINERARIO MATEMATICO IN PUGLIA: GEOMETRIE TRADIZIONALI SU STRADE ANTICHE

ITINERARIO MATEMATICO IN PUGLIA: GEOMETRIE TRADIZIONALI SU STRADE ANTICHE

  Mercoledì 6 Aprile 2016, alle ore 17,00  nell’Auditorium di Villa La Rocca, Via Celso Ulpiani, 27- Bari, la Prof.ssa Sandra LUCENTE  del Dipartimento di Matematica nell’Università degli Studi di Bari,   terrà una conferenza sul tema:

“ITINERARIO MATEMATICO IN  PUGLIA: Geometrie  tradizionali su strade antiche”

        In questa conferenza si raccontano i luoghi in cui la geometria classica detta regole. Dalla sezione aurea in statue  e vasi, fino alle spirali di nuove  Chiese, passando per i non-segreti aritmetici di Castel del Monte, senza tralasciare le casuali divine  proporzioni dei monumenti funerari  preistorici.    

        Itinerario Matematico in Puglia è la narrazione dell’Arte e del Territorio Pugliese mediante lo studio delle forme geometriche utilizzate dai mastri o dagli architetti o dalla stessa natura per rendere questo territorio unico.  La bellezza della Matematica  rivela ancor  più la bellezza artistica?

       Un breve percorso sulle vie della nostra Regione con uno sguardo che indaga sulla necessità di  astrarre e cogliere con stupore la capacità di rappresentare idee mediante l’Arte.

 

 

 

Lascia un commento