3A3M – 3 anni in 3 minuti

COMPETIZIONE TRA NEO DOTTORI DI RICERCA

3 Anni in 3 Minuti – 3A3M

Edizione 2021 scadenza presentazione candidature 17 maggio 2021

L’Accademia Pugliese delle Scienze indice una Competizione tra neo Dottori di Ricerca, che abbiano conseguito il titolo negli anni 2020 e 2021, e Dottorandi, che lo conseguiranno entro il 2021, provenienti dalle Scuole di Dottorato delle Università della Regione Puglia, della Basilicata e del Molise per premiare le 15 migliori Conferenze che illustrino i risultati originali della loro Tesi di Dottorato in un tempo massimo di 3 minuti.

La Competizione è patrocinata da tutte le Università pubbliche delle predette Regioni.

Ciascun Candidato potrà scegliere di competere in una e una sola delle seguenti Aree Tematiche:

• Scienze Applicate,
  • Scienze di Base,
  • Scienze Economico-Giuridiche,
  • Scienze Mediche e della Vita,
  • Scienze Umanistiche.

I Candidati dovranno partecipare a una preselezione inviando un video della durata massima di 3 minuti o, in alternativa, una presentazione power point di massimo 6 slide, che saranno esaminati dalla Commissione esaminatrice. Le presentazioni proposte tramite video avranno un punteggio
aggiuntivo.

La Commissione, appositamente costituita dall’Accademia Pugliese delle Scienze ed eventualmente integrata da Docenti delle Scuole di Dottorato afferenti alle Aree Tematiche menzionate, selezionerà le presentazioni migliori e inviterà i Candidati selezionati ad effettuare verbalmente la presentazione del proprio lavoro di Tesi, utilizzando il supporto eventuale di un power point che sia diverso da quello inviato per la preselezione e che contenga materiale proprio e non soggetto a copyright, con esclusione di animazioni, suoni, musiche e filmati presi dal web.

Il taglio delle Conferenze deve essere scientificamente rigoroso e allo stesso tempo tale da poter essere apprezzato da un pubblico quanto più possibile vasto. Il Concorrente che superi i 3 minuti è automaticamente escluso.

L’obiettivo della Competizione è esercitare i giovani ricercatori a comunicare in maniera semplice e chiara le finalità della propria ricerca, sia negli aspetti di base che delle possibili applicazioni.

Ai vincitori sarà consegnato un Attestato di Merito e inoltre un extended abstract del loro lavoro di Tesi di Dottorato sarà pubblicato senza oneri in un volume speciale degli “Atti e Relazioni” dell’Accademia Pugliese delle Scienze.

La premiazione avrà luogo durante una manifestazione pubblica, con la partecipazione delle massime autorità Accademiche, Universitarie e Regionali in cui i vincitori presenteranno i risultati della propria Tesi in massimo 3 minuti a un ampio auditorio.

Chi intende partecipare alla Competizione deve inviare dal 1 al 14 aprile 2021 (ATTENZIONE: Scadenza prorogata al 17 MAGGIO 2021) un video della lunghezza massima di 3 minuti (o, in subordine, una presentazione power point di massimo 6 slide) ed un breve abstract del proprio lavoro di Tesi (max 2000 caratteri), all’indirizzo accademia.pugliese@uniba.it con una email avente Oggetto “3A3M-Area Tematica….” (specificare l’Area Tematica prescelta).