Tesoriere 1986-2005

Prof. Carlo Cecchi

tesoriere-2520curriculum

Carlo CECCHI, nato a Bari nel 1938, è stato Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari fino al 2005.

Professore ordinario di Statistica, è stato Direttore dell’Istituto di Statistica della stessa Università dal 1987 al 1997, nonché primo Presidente del Consiglio del Corso di laurea in Economia e Commercio dell’Università di Bari (1982–90).

È stato il coordinatore dei cicli di seminari della Facoltà di Economia in Foggia e promotore della nuova sede universitaria foggiana, di cui è stato anche il primo coordinatore del Corso di Diploma in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.

È stato inoltre delegato dalla Facoltà di Economia all’istituzione del Corso di laurea in Economia aziendale a Taranto, che ha fondato e retto dal 1996 al 2000.

Ha tenuto per supplenza insegnamenti diversi nell’Università di Bari: Istituzioni di Statistica (Corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche); Econometria (Economia e Commercio); Statistica (Scienze Politiche); Statistica ed Econometria aziendali (Scienze Politiche); Statistica giudiziaria (Diploma in Statistica).

Membro eletto dell’Istituto Internazionale di Statistica e socio di diverse associazioni scientifiche italiane ed internazionali, ha fatto parte (1994-98) del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica. È autore di numerosi volumi e contributi scientifici, pubblicati su riviste specializzate o presentati in convegni nazionali ed internazionali.

Tra i primi: i volumi riferiti a due indagini statistiche sulle nuove società di capitali pugliesi (Cacucci, Bari, 1979 e 1987, con diverse ristampe per ciascuna edizione); quattro edizioni di un manuale metodologico ed economico sui numeri indici (Cacucci, Bari, 1981, 1987, 1990,1995); Analisi statistica dei procedimenti civili di cognizione in Italia (Laterza, Bari, 1975); Il turn-over nell’industria italiana dal 1978 al 1982 (Associazione degli industriali della Provincia di Bari, 1980); I laureati dell’Università di Bari. Risultati di un’indagine (Università di Bari, 1981); Le matricole dell’Ateneo barese 1982-1983 (Università di Bari, 1983). Con il volume sui procedimenti civili di cognizione ha vinto il premio nazionale di economia e statistica “Luca de Samuele Cagnazzi”, Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura (1983). Ha curato (1995) il rapporto sullo stato degli uffici comunali di Statistica della Provincia di Bari nel quadro dell’indagine conoscitiva avviata dalla Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica. Componente dei comitati scientifici di alcune riviste, è stato direttore degli “Annali dell’Istituto di Statistica” dell’Università di Bari.

Dal 1996 è presidente dell’IPRES – Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali.

È stato componente del Comitato tecnico-scientifico per la programmazione della Regione Puglia (1980-82), e componente del Comitato scientifico per l’attuazione della L. 142/90 sempre per la Regione Puglia (1991-92); è stato inoltre componente effettivo della Commissione di garanzia elettorale della Puglia dal 1994 al 2002.

Dal 1964 è dottore commercialista ed è iscritto, fin dall’istituzione (1995), nel Registro dei Revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia; è stato inoltre componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari.

Dal 1982 al 1986 è stato presidente di un consorzio di società di informatica, costituito da primarie imprese private nazionali e locali operanti nel settore specifico. È stato consigliere di amministrazione del Consorzio CSATA (Centro Studi ed Applicazioni per le Tecnologie Avanzate) su designazione dell’Università di Bari.

E’ stato ed è presidente dei collegi sindacali di varie società, operanti in settori diversi, e presidente di collegi sindacali di banche locali; è stato (1993-98) revisore dei conti di una fondazione bancaria.

È consigliere di amministrazione di una primaria emittente televisiva locale, capo-gruppo di un insieme di società del settore (produzione televisiva e radiofonica, pubblicità, editoria, servizi, ecc.).

Nell’attività professionale si è occupato prevalentemente: di progettazione e direzione di indagini statistiche; di problematiche economiche e finanziarie di aziende; di progettazioni societarie e di gruppi aziendali.

E’ stato consulente del Giudice in sede civile e penale. Con funzioni diverse ha redatto o partecipato alla redazione di piani nazionali, regionali, comunali.

E’ stato Tesoriere dell’Accademia Pugliese delle Scienze fino del 1986 al 2005. Deceduto in data 26/09/05.