Presidente 2005-2013

Prof. Vittorio Marzi

Marzi CurriculumVittorio MARZI , nato a Bari il 22/4/1934, ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e la lode nell’anno accademico 1955-1956 presso l’Università di Bari.

Dopo aver percorso le diverse tappe della carriera universitaria come assistente di ruolo, aiuto e libero docente, primo ternato, è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee nella Facoltà di Agraria di Bari nell’anno accademico 1970-1971.

È stato Direttore dell’Istituto di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee dal 1972-1973 al 1985-1986 e dal 1995-1996 al 1998-1999.

Attualmente è Direttore del Centro Didattico Sperimentale “E. Pantanelli” di Policoro (MT).

Ha realizzato il Centro studi sul carciofo di Polignano a Mare; è stato per diversi anni, fin dalla realizzazione, Direttore del Centro di Studio sull’Orticoltura industriale del C.N.R.

Ha tenuto per incarico gli insegnamenti di Fisica del terreno agrario, di Orticoltura e Floricoltura, Agronomia generale, Coltivazioni erbacee e Coltivazioni erbacee speciali, Colture officinali.

È responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con il C.N.R., col M.A.F., con Enti ed Istituzioni diverse, e di convenzioni con società private.

È membro di diverse società culturali per gli studi agronomici. Vincitore di borse di studio, di premi e riconoscimenti per l’operosità scientifica, è autore di oltre 250 pubblicazioni su vari argomenti di interesse agronomico, con particolare attenzione ai problemi agricoli del Mezzogiorno.

Ha organizzato numerosi congressi a livello nazionale ed internazionale, simposi, giornate di studio, conferenze ed ha partecipato in qualità di relatore ed esperto a questi incontri.

Ha curato la pubblicazione degli Atti dei tre congressi internazionali sul carciofo, tenutisi a Bari nel 1967, 1973 e 1979. Per incarico della Regione Puglia e dell’Ente Irrigazione di Puglia e Basilicata, ha redatto diversi studi sulle prospettive di sviluppo delle colture ortofloricole negli ambienti meridionali.

È stato inoltre componente: del Comitato della Sperimentazione Agraria del MAF; di gruppi di lavoro internazionali sulle piante officinali, finanziati dall’UE; del Consiglio Superiore del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali. Sin dal 1983 ha partecipato ai diversi programmi finanziati dal MIPAF nel settore delle piante officinali. Dal 1997 è Coordinatore generale del Progetto “Incremento della produzione di piante officinali”, al quale afferiscono 18 Unità Operative su tutto il territorio nazionale.

E’ Presidente della Sezione “Sud-Est” dell’Accademia dei Georgofili. È stato Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze dal 2005 al 2013.